Discografia di Sfera Ebbasta

La discografia di Sfera Ebbastarapper italiano attivo dal 2011, è costituita da quattro album in studio (di cui uno con il produttore Charlie Charles), un EP e oltre quaranta singoli, di cui undici in collaborazione con altri artisti.

IL SOUND DI SFERA EBBASTA IN XDVR 

Gran parte dei singoli incisi da Sfera Ebbasta nei primi anni di carriera vengono raccolti nel primo album: “XDVR“. Il titolo è la contrazione di “per davvero” e contiene anche alcuni brani inediti. Pubblicato nel 2015, dopo una prima fase in download gratuito, viene poi rilanciato in versione Reloaded e ristampato dalla Universal nel 2016. 

Le atmosfere sono cupe ed il sound poggia su basi dub dai bassi potenti. I sintetizzatori conducono il suono verso l’elettronica, anche se non mancano innesti di piano. Ben piantato entro i confini della trap, Sfera Ebbasta parla in modo quasi ossessivo di droghe, dipendenze e degrado. Situazioni da cui la sua Cinisello Balsamo non è certo immune e alla quale dedica il brano “Ciny“. Tutto intriso di atmosfere gangsta rap, l’album fa sentire con forza le sue influenze d’oltreoceano. 

LE COLLABORAZIONI RECENTI E L’USCITA DI ROCKSTAR 

Il 2017 è un anno ricco di collaborazioni per Sfera Ebbasta che prende parte al singolo “Bimbi” di Charlie Charles e a “Lamborghini“, brano di Gué Pequeno che scala rapidamente le classifiche italiane. 

Sfera pubblica anche “Zero”, un libro in cui raccontare gli importanti risultati e grandi successi ottenuti negli ultimi anni di carriera. Un libro in cui si mette a nudo, approfondendo tutto ciò che per lui conta davvero, partendo dagli inizi “da zero”, la passione e la determinazione nel voler diventare un rapper di fama internazionale e il fortunato incontro con Charlie Charles, sino alle ambizioni e progetti per il futuro. 

Nel 2018 pubblica “Rockstar” dimostrando un’ambizione indiscutibile già con il titolo, con il quale sottolinea la popolarità della musica trap, ormai paragonabile a quello che la musica rock ha rappresentato per le generazioni precedenti. L’album raggiunge subito la vetta della top ten italiana. Pubblicato anche in versione internazionale, il nuovo album permette a Sfera di entrare nella top 100 mondiale di Spotify grazie anche a  tracce travolgenti interpretate in featuring con artisti stranieri, come “Cupido feat.Quavo, “Uber” feat.Miami Yacine e “Bancomat” feat.Tinie Tempah

X2VR È IL NUOVO ALBUM DI SFERA EBBASTA DEL 2023

Il nuovo album “X2VR” di Sfera Ebbasta è disponibile dal 17 novembre 2023 (https://www.youtube.com/channel/UCMG7SfUy9pOybrhXEhEkdVQ) su tutte le piattaforme digitali e acquistabile sullo shop di UMI . Il nuovo lavoro è il secondo capitolo della saga che ha mosso i suoi primi passi nel 2015 con XDVR e ha lasciato un segno indelebile nella storia della trap: anche questo secondo capitolo è stato guidato, nel processo creativo, dalla totale libertà espressiva per la produzione di Charlie Charles e Drillionaire. L’album è disponibile nel formato vinile autografato e nel formato CD autografato in esclusiva sullo store Universal .