Sfera Ebbasta: un ritorno alla strada

Secondo capitolo di “XDVR”, il disco che lo ha reso celebre nel 2015 e che ha lasciato un segno indelebile nella storia della trap e tra i suoi milioni di fan.

Il nuovo disco di Sfera

12 tracce guidate, nel processo creativo, dalla più totale libertà espressiva, oltre le dinamiche di mercato, il trend e le classiche modalità di comunicazione. Dopo essersi preso il mondo e aver esplorato tra i generi, Sfera torna per fare ciò che è suo dal giorno 1, la trap, e per cementare il suo status di capostipite del genere.

X2VR è un ritorno alla strada, ritorno a casa, nella Ciny che, dopo anni, fa di nuovo irruzione nell’immaginario di un disco di Sfera, riportandolo nel blocco.

X2VR è sonorità scure e testi crudi, un ritorno alle origini che non è arroccarsi nella comfort zone della trap, ma uno step successivo della carriera di Sfera Ebbasta, segnato da una crescita artistica, un upgrade nella scrittura. Nuova maturità e consapevolezza, legata anche all’esperienza della paternità, che Sfera ha voluto omaggiare nello scatto b/n di copertina realizzato da Lorenzo Villa.

L’opening track è “Fragile”, così inedita e diretta nel racconto della vulnerabilità di Sfera Ebbasta; seguono brani dal tiro serrato come “Ciao Bella” (feat. ANNA) e G63 (feat. Lazza & Shiva), la super hit “Anche stasera” (feat. Elodie) e incursioni poetiche e mature in “15 Piani” (feat. Marracash), che fa da outro all’intero lavoro rinsaldando il legame che unisce Sfera e Marra -tra i primi con Shablo ad aver scommesso sul Trap King. Momento topico di X2VR è “VDLC”, il pezzo presentato in anteprima nel clou della $€ Special Night per annunciare il disco: sentito omaggio ai Club Dogo nell’anno del ritorno, con il campionamento del brano-manifesto “Vida Loca”, VDLC è impreziosito dal cameo di Guè, che oltre a cofirmare il brano ha fatto le sporche. Per godere invece dell’unico vero feat. con Guè contenuto nel disco, occorre attendere la traccia “#10, Gol”.

Charlie Charles e Drillionaire sono i due principali produttori del disco, registrato negli studi milanesi dell’hub creativo Moysa.

“X2VR” è disponibile nei formati: CD e Vinile standard; CD e Vinile autografato in esclusiva su Amazon; CD Artwork Alternativo #1, CD Artwork Alternativo #2, CD Artwork Alternativo #3 e Vinile Viola Artwork Alternativo #1, Vinile Bianco Artwork Alternativo #2, Vinile Trasparente Artwork Alternativo #3 in esclusiva sullo Shop Universal.

https://open.spotify.com/intl-it/artist/23TFHmajVfBtlRx5MXqgoz?autoplay=true