Biografia Sfera Ebbasta

Sfera Ebbasta, il cui vero nome è Gionata Boschetti (https://www.instagram.com/sferaebbasta/?hl=it), è un rapper italiano nato il 7 dicembre 1992 a Sesto San Giovanni, in provincia di Milano. Cresciuto nella periferia milanese, ha iniziato la sua carriera musicale giovanissimo, attirando l’attenzione del pubblico con il suo stile unico e le liriche autentiche che riflettono la realtà della vita di strada.

La svolta nella carriera di Sfera è avvenuta nel 2015 con l’uscita del suo album di debutto “XDVR”, che ha riscosso un grande successo sia commerciale che di critica. Da allora, ha continuato a consolidare la sua posizione di primo piano nella scena rap italiana, pubblicando una serie di album e singoli di successo che hanno conquistato milioni di fan in tutto il mondo.

Oltre alla sua carriera musicale, Sfera Ebbasta è noto anche per il suo impatto sulla cultura giovanile italiana, diventando un’icona per molti giovani che si identificano con la sua musica e il suo stile di vita. Ha collaborato con numerosi artisti di fama internazionale e ha portato il rap italiano ad un pubblico globale, contribuendo a farlo diventare uno dei generi musicali più popolari del momento.

Il rapper è legato sentimentalmente alla modella argentina Angelina Lacour, da cui ha anche avuto il figlio Gabriel nell’estate 2022. I due sono stati immortalati insieme nel 2019 durante il suo tour estivo, e si sono subito mostrati molto in sintonia, tanto da iniziare una storia d’amore molto solida e duratura. Nel corso della sua ospitata nel programma Le Iene, il cantante ha inoltre confessato di aver avuto diverse relazioni come quella con l’influencer Taylor Mega. Attivissimo sui social, Sfera Ebbasta pubblica spesso scatti che ritraggono la sua quotidianità e la sua intensa attività lavorativa.

A marzo 2018 l’artista lombardo fonda l’etichetta discografica BillionHeadz Music Group, e un paio di mesi più tardi con Ghali realizza il singolo “Peace & Love”. Dopo aver realizzato con il giamaicano Ryssian il singolo “Pablo”, a dicembre pubblica “Rockstar Popstar Edition”, una riedizione del suo ultimo disco che contiene il singolo “Happy Birthday”. In questo periodo ha una breve relazione con la modella e influencer Taylor Mega.

Nello stesso periodo rimane indirettamente coinvolto in un episodio di cronaca nera: in una discoteca di Corinaldo, in provincia di Ancona, in cui Sfera Ebbasta avrebbe dovuto esibirsi, un incidente provoca la morte di sei persone, tra cui cinque minorenni, e decine di feriti. Di conseguenza, Sfera annulla i suoi concerti successivi in programma per il tour promozionale. Per i morti di Corinaldo si tatua sei stelle sulla testa.

Nel settembre 2019 inizia una nuova esperienza: è tra i giudici della nuova stagione di X Factor (edizione N° 13) in onda su Sky. Insieme a lui ci sono Mara MaionchiMalika Ayane e Samuel Romano.